Nicolò Ragazzo ha 21 anni ed è uno degli atleti del progetto The Hurricane SQUAD: un’iniziativa nata dal Team Hurricane che permette ai giovani aderenti di vivere a Pescara e trascorrere le proprie giornate tra allenamenti e università. Le mattine sono dedicate al nuoto, mentre nel pomeriggio gli allenamenti di bici e corsa si alternano alle lezioni universitarie, alle ore di studio e a quelle di svago.

La passione per il triathlon, che ha spinto Nicolò a prendere parte allo SQUAD, è nata grazie al suo allenatore di nuoto, sport che praticava da anni a livello agonistico. Il coach ha subito notato le potenzialità del giovane e lo ha indirizzato verso corsa e bici: un’intuizione vincente! Da quel momento Nicolò non ha più smesso di dedicarsi al triathlon, fino ad arrivare al progetto SQUAD. «Ho scelto di aderire a questa iniziativa perché volevo fare un cambiamento nella mia vita e nel mio modo di allenarmi – racconta –. Quando ho letto di questo progetto ho subito pensato che fosse un’opportunità ben strutturata, già presente in paesi come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti ma non ancora molto comune in Italia». Oltre a favorire la dual career dei suoi atleti – sportiva e universitaria –, i partecipanti possono contare su un appartamento: un sostegno non scontato per ragazzi come Nicolò, che arriva da Padova.

IL TRAINING CAMP A PREDAZZO
Proprio in questi giorni, i giovani uragani partecipano ad un training camp a Predazzo, in provincia di Trento. Un raduno di triatleti organizzato in gran parte da Nicolò. «Abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa per esplorare ambienti diversi nei quali allenarci… e per stare un po’ al fresco! Sono un forte cultore dello spirito di squadra e questo training camp ci permette di condividere i nostri allenamenti con altri atleti provenienti da tutta Italia, anch’essi partecipanti al raduno».

I CONSIGLI PER GLI ASPIRANTI URAGANI
Un progetto innovativo, che lascia ai partecipanti ricordi e insegnamenti indelebili. «Consiglio a chi vuole partecipare al progetto The Hurricane SQAUD di mettersi in gioco, di non sottovalutarsi e di crederci fino in fondo. Per me è stata ed è tuttora un’opportunità di crescita non solo come studente e atleta, ma come persona. Vivere con ragazzi di provenienze diverse, imparare a gestire una casa, è un’esperienza formativa sotto ogni punto di vista».

VUOI ENTRARE A FAR PARTE DEL TEAM? UNISCITI A NOI! 

👉 Scopri di più sul programma Dual Career promosso da The Hurricane SQUAD.
👉 Scopri tutti i nostri atleti del team Elite.

Contatti
Marco Pergolini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 342.0957575
Max Di Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 338.1264055